Allevamenti

L’attività zootecnica è stata l’incipit per la creazione dell’azienda. Essa infatti nasce dall’esigenza di interrompere l’attività della transumanza, pratica della pastorizia che prevedeva lo spostamento delle greggi da un pascolo estivo a uno invernale, trasferendosi stabilmente in montagna e provvedendo alla stabulazione del bestiame. Ciò comportò un aumento dei costi fissi di produzione che rese però più accessibile un incremento del numero dei capi d’allevamento.

Conseguenza diretta di questi repentini aumenti è stata la costrizione ad accorciare la filiera produttiva, confezionando i prodotti direttamente in azienda e permetterne l’acquisto dal Punto Vendita.

Proprio il mantenere i nostri prodotti in azienda, dalla nascita al  consumo, ne garantisce la genuinità e la prelibatezza.

Bovini

Il settore bovino consta l’allevamento di due razze per altrettante attitudini: la Bruna da latte e la Marchigiana da carne.

Razza Bruna

Il numero di capi di razza Bruna allevati è pari a circa 250, sono stabulati in differenti strutture presenti sul territorio e sono registrati presso il Libro Genealogico dell’A.N.A.R.B.. L’impiego di questo allevamento è volto soprattutto al settore di trasformazione del latte; infatti il latte prodotto dalle nostre vacche è di tipo k-caseina BB, eccezionale per la produzione di formaggi.

“Rispetto alla variante A, la variante B della k-caseina conferisce al latte attitudini casearie migliori: tempi di coagulazione e tempi di rassodamento del coagulo più brevi, cagliata meglio strutturata e più consistente, e, per certi tipi di formaggio, resa alla caseificazione maggiore (dal 4 all’ 8% di differenza fra i due tipi di latte).”

(F. Grosclaude – INRA, Francia)

A conferma della superiorità qualitativa del nostro latte, test condotti in azienda hanno attestato che le percentuali di grassi e proteine, rispettivamente del 4% e del 3,8%, sono al di sopra della media per questa razza.

Razza Marchigiana

La spiccata rusticità di questa razza italiana, ne permette l’adattamento anche a luoghi e a condizioni ambientali difficili. L’allevamento conta circa 100 capi i quali sono allevati in ampi pascoli allo stato brado.

falode-vacca-bruna
falode-vacca-marchigiana

Ovini

Il settore allevatoriale che caratterizza la maggior parte della produzione dell’azienda è, fuor di dubbio, quello ovino. Il prezioso latte dei capi in lattazione e le prelibate carni dei nostri agnelli assicurano un elevato standard qualitativo al quale sono abituati i nostri clienti. Nello specifico, la razza allevata in azienda è la lacaune la quale gode di ottime rese sia nell’attitudine da latte che in quella da carne, spesso questa viene incrociata con pecore autoctone al fine di esaltarne l’adattabilità al territorio.

La genuinità dei prodotti dell’allevamento ovino, come anche il resto dei settori zootecnici, è garantita dalla salubrità degli sconfinati pascoli appenninici e dalla sicurezza offerta dalla stabulazione montana. Per una lista dettagliata dei prodotti caseari di derivazione ovina, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai formaggi di latte di pecora. Nel marzo del 2010 è stata girata parte di una puntata di Linea Verde presso la nostra azienda ed il tema trattato erano le pecore di razza frisona, che venivano allevate precedentemente in azienda.

Equini

Il settore d’allevamento dedicato agli equini è suddiviso in due categorie: il principale è dedicato ad esemplari di Quarter e Paint Horses per la monta americana, il secondo cura i capi indigeni da macello.

L’allevamento di Quarter e Paint Horses è indicato sotto il nome di Matese Ranch e tutte le informazioni  relative alle schede delle fattrici e degli stalloni e gli aggiornamenti su i puledri in vendita sono rintracciabili su www.mateseranch.it.

L’allevamento indigeno è stato ridotto drasticamente in seguito ad una ritrovata sensibilizzazione nei confronti di questo nobile animale ed anche per essere stato soppiantato dal su citato Matese Ranch per la provvigione di degli esemplari da sella anche adoperati nelle passeggiate.

falode-allevamento-equini
Avvia conversazione
💬Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?